venerdì 26 aprile 2013

Suomen Cup, eliminazioni clamorose! Il sorteggio dei quarti. Campionato, per il Lahti sconfitta a tavolino.


Si sono giocate, a cavallo tra mercoledì 24 e giovedì 25, le gare valevoli per gli ottavi di finale della Suomen Cup. Molti i risultati a sorpresa, a cominciare dalla sconfitta dell'HJK in quel di Rovaniemi, con il RoPS che passa il turno grazie al gol di Ville Saxman, eliminando così un'altra "big" dopo l'Inter Turku. Le buone notizie, per la squadra lappone, non finiscono qua: nella seconda giornata di campionato, infatti, il pareggio per 1-1 contro il Lahti si trasformerà con ogni probabilità in vittoria per 3-0, dato che la formazione di Kautonen aveva fatto entrare al 90' Jussi Länsitalo, che però non poteva giocare in quanto squalificato. Leggerezza imperdonabile per il Lahti, il RoPS ringrazia e sale in classifica.

Tornando alle gare di Coppa, la sconfitta del Klubi non è la sola sorpresa. Anche lo stesso Lahti, infatti, saluta la competizione facendosi sconfiggere a domicilio per 2-1 dal KuPS (finalista lo scorso anno), che approda ai quarti grazie alle reti di Paananen e Ilo (inutile il gol di Rafael per i padroni di casa).

Altra eliminazione inaspettata è stata quella del TPS, battuto 3-2 dall'IFK Mariehamn dopo i tempi supplementari (highlights a questo link). Protagonista di giornata, manco a dirlo, Petteri Forsell, che ha affossato con una doppietta la squadra di Rajamäki, anche se il Tepsi aveva reagito al primo gol degli isolani pareggiando con Ääritalo al 59' e addirittura passando in vantaggio un minuto dopo con Tanska. Il giamaicano Orgill (prima marcatura in maglia IFK) ha mandato la gara ai supplementari realizzando il 2-2 al 70', prima del terzo gol definitivo di Forsell al 3' del primo extra-time.

Le altre gare hanno più o meno mantenuto i pronostici della vigilia, se si esclude la vittoria del Jazz (terza divisione) contro il JIPPO (seconda) per 1-0 (gol di Joonas Salo). Una bella soddisfazione per la gloriosa squadra di Pori, che negli anni '90 giocò anche in coppa UEFA. Il Jazz è l'unica squadra di Kakkonen rimasta in corsa, così come l'Haka è l'unica di Ykkönen: i bianconeri hanno superato per 3-1 il TPV (terza divisione, reti di Pirinen, Petrescu e Aalto, inframmezzate dal momentaneo pari di Koroma) e si preparano al meglio per l'inizio del campionato questo weekend, dove i bookmakers li danno per grandi favoriti.

Le ultime tre compagini qualificate ai quarti sono VPS (2-0 in trasferta contro il PS Kemi - terza divisione, reti di Koskimaa e Lomski), JJK (vittoria ai calci di rigore contro il BK46 - terza divisione - che esce così a testa altissima dalla competizione) e i detentori dell'Honka (1-0 in trasferta al KooTeePee, decide Baah. Qui gli highlights del match).

Questo il sorteggio dei quarti di finale, che si disputeranno anch'essi in gara unica tutti il 20 maggio, a meno di variazioni del calendario che in Finlandia sono più frequenti del previsto.
Semifinali già stabilite: la vincente A incontra la vincente B, mentre la C affronterà la D.

Gara A: Jazz (3) - RoPS (1)
Gara B: Honka (1) - IFK Mariehamn (1)
Gara C: VPS (1) - JJK (1)
Gara D: Haka (2) - KuPS (1)

Nessun commento:

Posta un commento